Il Tempo esiste da quando un meccanismo, l’orologio, ne attesta l’esistenza.
Il mondo dipende sempre più da questo Tempo e questo Tempo è sempre più unificato.
Un unico gigantesco orologio sovrasta il mondo e lo domina, pervade tutto: nel suo tribunale non esiste appello. L’unificazione del tempo a livello mondiale segna una vittoria per l’efficiente macchina sociale, un universalismo che elimina con determinazione l’individualità.
“Perché si lavora? Certo per produrre cose e servizi utili alla società umana, ma anche, e soprattutto, per accrescere i bisogni dell’uomo, cioè per ridurre al minimo le ore in cui è più facile che si presenti a noi questo odiato fantasma del tempo. Accrescendo i bisogni inutili, si tiene l’uomo occupato anche quando egli suppone di essere libero. “Passare il tempo” dinanzi al video o assistendo a una partita di calcio non è veramente un ozio, è uno svago, ossia un modo di divagare dal pericoloso mostro, di allontanarsene. Ammazzare il tempo non si può senza riempirlo di occupazioni che colmino quel vuoto. E poiché pochi sono gli uomini capaci di guardare con fermo ciglio in quel vuoto, ecco la necessità sociale di fare qualcosa, anche se questo qualcosa serve appena ad anestetizzare la vaga apprensione che quel vuoto si ripresenti in voi”.
Sold
Private Collection
Sold
Private Collection
Carlo Parente Collection
Private Collection
Legno, stoffa, lana
30x33x10
Sold
Private Collection
Private Collection
Sold
Private Collection
“1800 Secondi”
Di Michele Mariano,
Video di drlex1
Al di là dei giudizi sulle modalità oppressive o meno del tempo unificato il video “1800 secondi” è un piccolo esempio dell’esistenza di un altro tempo, quello INDIVIDUALE. Fin ora nessun strumento era stato pensato per leggerlo e per il momento sono l’unico a possederlo.
“1800 secondi” per intravedere l’altro tempo.
“1800 secondi” vi permetterà di prendere coscienza del vostro tempo individuale.
Per farlo non dovrete fare nulla, una specie di sciopero delle attività inteso come sottrazione temporanea della propria capacità creativa alla produzione di ricchezza e al funzionamento della macchina economica. Anche se per soli 1800 secondi questo, sarà un tempo depurato dai caratteri «funzionali» e sarete proiettati in una dimensione “altra” che contraddice l’asservimento alla condizione del lavoro e della produzione in senso più generale.
“1800 secondi”, Un altro tempo, IL VOSTRO TEMPO.
La sottrazione di questa esperienza alla corrente infinita di esperienze “unificate” può rendere il vostro gesto, una critica esplicita all’ordine sociale ed economico esistente, MANEGGIARE CON CURA!
Filo di lana, indumenti vari
100×80 cm
Paramento Liturgico
Sold
Private Collection
Sold
Nello Teodori